

Salute e sicurezza
sul lavoro
NEWS

La prevenzione e la gestione dei rischi nello smart working
Indicazioni su alcuni rischi connessi alle attività in smart working. Le cadute, l’attenzione a ciò che ci circonda e le relazioni con i colleghi. A cura di Elisabetta Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.
Nel lavoro agile bisogna gestire i rischi per la salute e per la sicurezza, pertanto sarà necessario adottare misure preventive esattamente come in ufficio. Si dimostrerà fondamentale prestare attenzione, oltre all’allestimento della postazione di lavoro, come descritto nell’articolo “ Smart working: allestire una postazione di lavoro ergonomica”, ad alcune peculiarità:
-
-
Prevenire scivolamenti, inciampi e cadute
-
Prestare attenzione a ciò che ci circonda
-
Mantenere attive le relazioni con i colleghi ed evitare lo stress
-
Prevenire scivolamenti, inciampi e cadute
Scivolamenti, inciampi e cadute sono alcuni dei tipi più comuni di infortuni sul lavoro. Quando si lavora da casa, solitamente, l’ambiente non ha gli standard di sicurezza adottati in ufficio, ci può essere il rischio di inciampare su oggetti domestici come giocattoli, scivolare sull'acqua versata dalla ciotola del cane o addirittura cadere dalle scale.
Scivolamenti e inciampi solitamente non portano ad infortuni di elevatissima gravità, ma, d’altro canto, sono eventi molto comuni e comunque, a volte, possono anche portare a lesioni più gravi di quanto si possa pensare, tra cui fratture, lussazioni, strappi muscolari, rottura di legamenti e distorsioni.
Per prevenire scivolamenti, inciampamenti e cadute vengono qui di seguito elencati alcuni suggerimenti:
-
Per evitare gli scivolamenti è necessario indossare calzature adeguate, anche all'interno della casa: evitare i calzini scivolosi. Pulire immediatamente eventuali piccoli sversamenti d’acqua.
-
Per evitare di inciampare, mantenere i passaggi della casa sgombri da oggetti. Mantenere la casa ben illuminata e assicurarsi che i cavi siano fissati in modo sicuro. Evitare le distrazioni, come scrivere al telefono mentre si cammina.
-
Evitare le cadute dalle scale accendendo sempre le luci e utilizzando un corrimano quando si salgono o scendono i gradini. Evitare di trasportare troppe cose e lasciare libero il campo visivo quando si trasportano oggetti. Lasciare comunque sempre una mano libera per aggrapparsi in caso si inciampi.
Continua a leggere su: Come prevenire e gestire i rischi nel lavoro agile? - Smart... (puntosicuro.it)
Fonte: Puntosicuro.it