NEWS

Controllare le notizie online

La valutazione dei rischi e la valutazione delle opportunità per la sicurezza

 

Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sulla valutazione dei rischi e sulla valutazione delle opportunità per la salute e sicurezza.

 

Roma, 16 Nov – Nel processo continuo di pianificazione in un sistema di gestione integrato (SGI), la valutazione dei rischi, insieme all’integrazione dei requisiti legislativi con i requisiti del SGI fin dalla progettazione di attività, impianti e servizi, rappresentano oltre che aspetti essenziali per la prevenzione anche “opportunità di miglioramento delle prestazioni e dei benefici a medio e lungo periodo, anche in termini economici”.

 

Inoltre il datore di lavoro dell’azienda che implementa il sistema di gestione integrato deve tener conto non solo dei pericoli/rischi, del contesto dell’organizzazione e dei requisiti normativi, ma anche delle opportunità per la HSE (Health Safety Environment).

 

A sottolinearlo e a soffermarsi sulla valutazione dei rischi e delle opportunità per la salute e sicurezza è il documento della Contarp e del Dipartimento di innovazione tecnologica (DIT) dell’ Inail dal titolo “ Linee di indirizzo SGI – AE. Sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente aziende energia”; un documento aggiornato nel 2021 in relazione alla migrazione alla norma tecnica UNI ISO 45001:2018.

 

Per affrontare questi temi, l’articolo si sofferma sui seguenti argomenti:

Continua a leggere su: SGI: come valutare i rischi e le opportunità per... (puntosicuro.it)

Fonte: Puntosicuro.it