Salute e sicurezza
sul lavoro
NEWS
Gli infortuni, le novità in materia di sicurezza e il futuro accordo unico
La seconda puntata dello Speciale Accordo unico in materia di formazione. Quali sono le novità in Italia in materia di salute e sicurezza? Come migliorare la formazione? Quando arriverà l’Accordo unico? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.
Bologna, 27 Ott – Come anticipato nell’articolo “ PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023: l’accordo unico e le interviste”, durante la manifestazione “ Ambiente Lavoro” (Bologna, 10-12 ottobre 2023) il nostro giornale ha organizzato una sorta di Speciale – l’abbiamo chiamato “Speciale Accordo unico” - raccogliendo riflessioni, pareri e previsioni sul futuro nuovo Accordo unico in materia di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Infatti – ricordiamo ancora – ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, come modificato dalla legge 215/2021, entro il 30 giugno 2022 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano avrebbe dovuto adottare un accordo per l’accorpamento, la rivisitazione e la modifica degli attuali accordi attuativi in materia di formazione. Ma, come sappiamo, questo cosiddetto “ Accordo unico” ancora non c’è. E il nostro giornale, per fornire un’idea, ai nostri lettori, della direzione che sta prendendo la formazione alla sicurezza in Italia, ha pubblicato una bozza dell’Accordo nella versione fornita alle parti sociali.
Su questo “accordo che non c’è”, sui ritardi del legislatore, sulla qualità della formazione, sul contenuto attuale della bozza (versione agosto 2023), abbiamo già intervistato l’ avvocato Rolando Dubini ed oggi, invece, presentiamo l’intervista (realizzata l’11 ottobre a Bologna) a Lorenzo Fantini, avvocato, consulente, formatore e, per lungo tempo, dirigente della Divisione Salute e Sicurezza del Ministero del lavoro. La persona giusta non solo per parlare di formazione – su questo tema lo abbiamo intervistato anche in passato – ma anche per commentare e interpretare la situazione e i dati infortunistici, i ritardi nell’attuazione del Testo Unico e le richieste che il Senato ha inviato al Governo con una mozione approvata all’unanimità all’indomani dell’incidente ferroviario di Brandizzo.
Come è possibile che accadano in Italia gravissimi incidenti come quello avvenuto a Brandizzo? Perché ci sono ancora ritardi nell’attuazione del decreto 81?
Cosa ci dicono i dati e la relazione annuale Inail sui dati infortunistici?
La mozione approvata in Senato il 13 settembre 2023 fa dieci richieste al Governo. Che valore ha questa mozione? Quali sono gli aspetti più rilevanti?
Come è la situazione della formazione in materia di salute e sicurezza? Come portare le aziende a proporre percorsi formativi efficaci?
Perché non è stato ancora approvato l’accordo unico in materia di formazione?
Qual è il parere sulla bozza inviata alle parti sociali? Quali sono gli aspetti positivi o critici?
Quando potremmo avere una versione definitiva e approvata in sede di Conferenza Stato-Regioni?
Cosa è necessario fare per migliorare la qualità della formazione?
Continua a leggere su: Quali sono le novità in materia di sicurezza e come... (puntosicuro.it)
Fonte: Puntosicuro.it