top of page

NEWS

Controllare le notizie online

Salute e sicurezza : Il Manuale informativo per la prevenzione nelle aziende

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente pubblicato il  “ Manuale informativo per la prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro “. 

Come sottolineato dallo stesso Ministero, il manuale non intende avere pretese di esaustività ma intende fornire elementi informativi di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, focalizzando le principali nozioni in materia e spunti di riflessione per far sì che la prevenzione sia parte del bagaglio culturale e professionale di ciascuno, allo scopo di mitigare il più possibile le situazioni di rischio.

Per una efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico e necessario, oltre alla osservanza della normativa, adottare un vero e proprio cambiamento di mentalità, che non releghi più la tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a mero adempimento degli obblighi normativi ma, per contro, lo consideri un valore e un imprescindibile investimento da strutturarsi nel quotidiano.

Il documento si compone di 5 sezioni e di un breve glossario con i termini principali utlizzati in materia. E’ diretto , quindi, a tutti i lavoratori, nonché a tutti gli attori in gioco , per consentire una più ampia diffusione della cultura della salute e sicurezza migliorando le condizioni di impiego dei lavoratori.

Come si legge in premessa, “Un luogo di lavoro sano e sicuro salva vite umane, protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali e può anche abbassare i costi connessi al verificarsi degli infortuni, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità lavorativa”.  

 

Continua a leggere su: Salute e sicurezza : Il Manuale informativo per la prevenzione nelle aziende (lavorosi.it)

Fonte: Lavorosi.it

 

bottom of page